Dott.ssa Annalisa Scarpini- Psicologo Ancona
Immaginate di star per baciare vostro figlio e augurargli la buonanotte e improvvisamente siete scossi da un'immagine di voi che soffocate vostro figlio. Oppure provate ad immaginare voi stessi come un bambino che ha intensamente paura di giocare con nuovo cagnolino ... non per la paura dei cani, ma perchè ha un intensa paura di perdere il controllo e rompergli il collo. Questo sottotipo di disturbo ossessivo compulsivo è caratterizzato dalla paura di far del male ad altre persone, spesso care, o di ucciderle, oppure far del male a se stessi immaginando di ferirsi o di uccidersi. Si può immagina di pugnalare, colpire, soffocare, avvelenare qualcuno o di compiere furti, omicidi e rapine, tutto accompagnato da immagini terrificanti di sangue e morte. A volte queste immagini sono associate con la presenza di trigger come la presenza o la vista di determinate persone (ad esempio, persone care) o popolazioni vulnerabili (ad esempio, bambini o anziani), ma si possono verificare anche vedendo degli estranei. In altri casi, possono apparentemente emergere di punto in bianco. A causa di ciò, molte persone con ossessioni violente, cominciano ad evitare le persone per paura di poter far loro del male. Oppure possono cercare di tenersi sempre attivi con la mente per evitare che questi pensieri emergano, temendo di andare a dormire e stare con questi pensieri. Vediamo insieme alcuni esempi di pensieri violenti intrusivi:
Gli individui con ossessioni violente possono temere di diventare serial killer o di far deliberatamente del male a qualcuno che amano e di desiderare ciò segretamente e inconsciamente, perciò si chiedono "se ho fatto questo pensiero e se lo continuo a fare forse significa qualcosa ?" Ciò genera molta ansia e sensi di colpa e continui tentativi di scacciare della propria mente questi pensieri, che sono indesiderati e che la persona giudica intrusivi . Chi soffre di ossessioni aggressive diventa prigioniero di un mondo dove per essere buoni è necessario liberare la mente da tutti i pensieri cattivi. Le persone con ossessioni violente infatti, tendono ad essere ipersensibili ai cattivi pensieri e spesso sono individui iper-moralistici per questo tali pensieri indesiderati sono per loro così dolorosi . Alcune valutazioni erronee che nascono dall'avere questi pensieri
Queste valutazione erronee descritte portano a vivere nella paura, nella disperazione, nell'isolamento e nella depressione per molti anni prima di comprendere che quello di cui soffre realmente è un disturbo d'ansia che può essere curato. Ricorda:
Le più accreditate linee guida internazionali per il trattamento del DOC indicano come trattamenti first-line sia la terapia cognitiva comportamentale (TCC), sia la terapia farmacologica
14 Commenti
Faby
5/4/2017 11:24:22
Salve dottoressa! È da tre mesi che in seguito ad una brutta notizia data in TV di un ragazzo che ha ucciso i suoi genitori ho paura che possa fare anche io qualcosa simile !! Ho troppo paura perché sembra io voglio a davvero farlo .. la cosa che mi preoccupa è che quei pensieri si attaccano a dei "sbagli" (X modo di dire) che mia madre ha fatto con me quando ero piccola ovvero: in un momento di bisogno di mia sorella lei le è stata più vicina e per non farla stare giù la portava a fare più spesso rispetto a come portava me a fare shopping! Sebbene a me oggi non importa più e mi sembra ridicolo anche che questa cosa mi sia ritornata in mente , io da piccola ci stavo davvero male , e ho paura che provi ad oggi rancore anche se io non vorrei provarne !! Perché mi viene in mente quando io piangevo perché rimanevo male e magari volevo anche io quella cosa che lei aveva comprato a mia sorella e subito dopo arrivano le ossessioni aggressive!!! Io non voglio far del male a mia madre ma queste ossessioni mi mandano in confusione
Rispondi
Annalisa Scarpini
5/4/2017 13:33:03
Gentilissima Faby, molti pensieri che ci giungono alla mente sono solo pensieri, che poi non vengono messi in pratica, sopratutto quando questi non ci rappresentano.
Rispondi
Faby
5/4/2017 13:43:06
La ringrazio dottoressa! Mi ha sollevata , chiederò un aiuto sicuramente perché vivere così è dura ..
Faby
6/4/2017 11:40:43
Dottoressa , la disturbo ancora! È possibile che io provi anche una sorta di rancore rispetto a quell'accaduto di tanti anni fa?
Annalisa Scarpini
7/4/2017 11:39:39
Perchè no?ma provare rancore non è direttamente collegato a " se provo rancore allora significa che forse voglio fare del male alle persone care". Tante persone provano rancore verso la propria famiglia per i più svariati motivi. Comunque parli di questi dubbi con uno psicoterapeuta di persona che potrà spiegarle meglio il meccanismo di funzionamento del suo problema.
Rispondi
Faby
7/4/2017 11:43:43
Buongiorno dottoressa! So che non ci sarebbe nulla di male, ma io non voglio provarne ! E ridicolo per me pensare che io ce l'abbia con mia madre per una cosa così stupida!! Non so come uscirne, si ho chiesto aiuto e la settimana prossima avrò la prima seduta ..
Rispondi
Annalisa Scarpini
7/4/2017 11:54:16
Allora le auguro un grosso in bocca al lupo con la speranza che stia presto meglio.
Rispondi
Faby
9/5/2017 19:25:12
Salve dottoressa sono ancora io !! Ho fatto già tre sedute dalla psicologa ma la situazione non è cambiata! Lei mi dice che sono pensieri ossessivi dovuti alla mia ansia ,io invece sono convinta che mi siano venuti perché una parte di me prova rabbia per mia madre!! Ed io non essere capita mi fa ancora più paura, ma lei crede che anche se io portassi rancore ucciderei mia madre? Chi porta rancore diventa davvero così cattivo ?
Rispondi
Annalisa Scarpini
15/5/2017 11:11:18
Provi a parlare con la sua dottoressa del fatto che non si senta capita e di questi suoi dubbi , comunque le assicuro che tre sedute sono veramente poche per poter vedere un cambiamento.
Rispondi
Andrew
28/10/2017 08:58:16
Salve dottoressa io ieri guardando un video ho detto cazzo e se ripenso a quei pensieri brutti quando avevo pura di far male a qualcuno? E mi sono rientrati in mente che palle come reagisco mi sono stufato anche se so che è un pensiero inutile che io non farò mai solo che ci penso io sono stupido e deficiente ma mi rode troppo alla fine ci ho ripensato io si potrebbe dire senza nessuna motivazione è il ritornata la pura di pensarci ma tanto passano però mi stufa davvero troppo
Rispondi
Elena
28/2/2019 21:38:48
Buongiorno dottoressa, soffro da anni a fasi alterne di pensieri aggressivi e questi si sono intensificati con la nascita di mia figlia.. Così ho deciso di intraprendere la psicoterapia 2 anni fa che mi ha aiutata su tanti fronti ma ancora vado nel pallone in alcuni momenti. Per esempio ora la cosa che mi spaventa di più e che questi pensieri impulsi mi vengono proprio nei momenti di rabbia con la mia piccolina.. E in quei momenti è come se realmente desiderassi aggredirla perché fuori controllo.. Non so se fa parte anche questo della paura ma mi sento morire..
Rispondi
Annalisa Scarpini
2/3/2019 13:47:16
Buongiorno Elena,
Rispondi
Domiziana
17/5/2019 08:16:08
Buongiorno Dottoressa. Sono Domiziana e ho 27 anni. Penso di essere ossessionata dai pensieri violenti. Mi capita di provare rabbia e rancore verso le persone a cui tengo di più e di pensare di far loro del male o addirittura di ucciderle. Non molto tempo fa, mi è successo di provare rabbia verso la mia coinquilina e di avere i soliti pensieri aggressivi (li avevo già avuti verso di lei). Stavolta, però, mentre ce li avevo ho fatto un gesto con la mano e ho pensato che era un gesto che indicava uno strangolamento. .Questo non è successo davanti a lei, ma quando ero a letto. E' la notte che ho i pensieri aggressivi. Subito dopo il pensiero di farle del male, sono stata assalita dalla paura e ho pensato che volessi farlo davvero. E' come se avessi scaricato, ma allo stesso tempo esorcizzato, la rabbia. Mi è sembrato una specie di sfogo (così come sfoghi mi sembrano gli stessi pensieri, forse perché non affronto mai di petto le situazioni che mi angosciano).E' come se mi boicottassi in continuazione. Come se la mia mente dicesse "pensa questa cosa, fai questa" e io eseguo, salvo poi stare malissimo e avere l'angoscia. Sono sempre stata (e lo sono anche oggi) molto insicura e mi faccio molto suggestionare dalle notizie angoscianti dei media o dai film più violenti. Perché mi boicotto? Devo preoccuparmi del fatto che stavolta ho associato al pensiero un gesto che mi è parso orribile ? Grazie
Rispondi
Roberto
19/7/2022 12:38:35
Ciao, ho una patologia grave soffro di disturbo ossessivo compulsivo aggressivo..La mia paura è quella di aggredire le persone,come ad esempio spingerle in acqua e farle annegare..La mia paura è fare queste cose qui e ho paura che se faccio queste cose qui la mente mi "cancella" la memoria dell l'aggressione fatta..(E come se ci fosse una voce che mi dice di aggredire le persone)
Rispondi
Lascia una Risposta. |
CONTATTI
Tel. 3385416763 Categorie
All
Archivi
April 2020
|