Dott.ssa Annalisa Scarpini
L'aggressività è una delle manifestazioni comportamentali che può comparire in alcuni anziani affetti da demenza. Può essere espressa sul piano verbale e/o fisico. Queste manifestazioni, che sembrano presentarsi in modo improvviso, hanno spesso una causa anche se a volte appare incomprensibile per chi assiste. La persona affetta da demenza, avendo una compromissione cognitiva in varie aree, ha difficoltà ad interpretare gli eventi intorno a lui e ciò che gli viene richiesto. L'aggressività viene quindi utilizzata come una modalità di difesa verso qualcosa che viene interpretato come una minaccia. A causa dei disturbi di comprensione del linguaggio la persona può non comprendere cosa sta accadendo e vedersi persone che lo spingono per fargli fare qualcosa potrebbe agitarlo. Allo stesso modo quando la produzione linguistica è deficitaria il comportamento non verbale può diventare il canale comunicativo privilegiato per manifestare il disagio rispetto ad una situazione. Un dolore, un bisogno, un fastidio, una paura possono essere espressi con ansia, agitazione e aggressività. Che cosa fare?
Come prevenire?
Dott.ssa Annalisa Scarpini, psicologo clinico. Riceve ad Ancona
2 Comments
carolina
1/10/2015 14:13:57
Ho avuto il papà con questo disagio .I suoi consigli sono giustissimi.Mi piacerebbe che anche a Cassino ci fossero queste belle iniziative, che si parlasse di più di questa malattia per aiutare tante famiglie che vivono questo grave disaggio ,senza alcun conforto esterno.
Reply
Dott.ssa Annalisa Scarpini
1/10/2015 19:28:40
Mi dispiace molto. Spero che presto anche nella sua città nascano associazioni per i familiari e sportelli informativi su questa malattia che sono fondamentali per orientare i familiari che spesso non sanno cosa fare, a che servizi rivolgersi e hanno bisogno di essere sostenuti e trovare uno spazio dove esternare le emozioni che provano.
Reply
Leave a Reply. |
CONTATTITel.3385416763 Rimani aggiornato e continua a leggere gli articoli e le novità su Facebook:
|