Dott.ssa Annalisa Scarpini
La relazione tra depressione e demenza ancora non è stata chiarita del tutto. Alcune ricerche pubblicate recentemente sulla rivista "American Academy of Neurology" affermano che la depressione sia un fattore di rischio per lo sviluppo di demenza. Altri studi invece evidenziano che, le perdite e i cambiamenti della malattia, possono portate a sintomi depressivi . Sintomi della DEPRESSIONE:
I sintomi depressivi in una persona con una diagnosi di demenza Leggendo attentamente i sintomi della depressione si può notare che alcuni sono presenti anche nelle demenze diagnosticate. La differenza sta che, nelle demenze, alcuni di questi sintomi possono essere riconducibili alle modificazioni cerebrali del processo degenerativo in corso. Per esempio:
Nelle prime fasi della malattia, quando la persona è ancora consapevole di quello che sta accadendo, può insorgere il pensiero di trovarsi in una situazione senza più speranza. Uno studio pubblicato nella rivista " Geriatr Psychiatry Neurol. 2014 Apr 22. "ha trovato però dati contrastanti. La ricerca ha evidenziato che la comunicazione della diagnosi di demenza non ha portato nella persona malata crisi o tentativi di suicidio (studio effettuato su un campione di 100 persone). Si è visto inoltre che, dopo 3 mesi dalla comunicazione della diagnosi, la persona non se ne ricordava più. Ad oggi non esistono cifre precise sulla frequenza del suicidio tra le persone affette da demenza. Si è notato però che questo pensiero può emerge durante situazioni d'emergenza psichica, e può essere rivelato al familiare di riferimento durante questi momenti di crisi. I pensieri suicidi diminuiscono con l'avanzare della malattia, anche se a volte, è possibile che, di tanto in tanto, tornino a manifestarsi anche in uno stadio avanzato. Il suicidio in Italia alcuni dati statistici generali "Nel periodo 1993-2010 ( dati degli ultimi anni non disponibili), la mortalità per suicido è diminuita significativamente da 8,3 a 6,7 suicidi ogni centomila abitanti, mantenendosi tra le più basse nel mondo. Si è notato che il fenomeno del suicidio cresca all'aumentare dell’età: da 1,3 suicidi per centomila abitanti fra gli under 25 si arriva a 6,2 tra i 25 e i 44 anni, 8,5 fra i 45 e i 64 anni fino a 11,0 per le persone di oltre sessantacinque anni, circa otto volte più alta rispetto alla classe più giovane". (dati ISTAT) I possibili significati dei pensieri suicidi nelle demenze:
Cosa fare quando la persona con demenza esprime il desiderio di uccidersi?
Dott.ssa Annalisa Scarpini, psicologo clinico. Riceve ad Ancona
0 Comments
Leave a Reply. |
CONTATTITel.3385416763 Rimani aggiornato e continua a leggere gli articoli e le novità su Facebook:
|