Dott.ssa Annalisa Scarpini
Assistere in modo continuativo una persona affetta da demenza può portare ad una serie di problematiche come depressione, stress, ansia, difficoltà di concentrazione al lavoro e insonnia.
La "sindrome da Burnout" si verifica quando l'assistenza diventa tale da portare come a logorarsi ed esaurirsi e questo può avvenire quando il livello di stress diviene elevato. Quando parliamo di stress ci si riferisce ad una risposta dell'organismo ad una richiesta. In situazioni di elevato stress non si vedono più alternative di risposta, nè un sostegno esterno ed emergono sintomi fisici e emotivi. Il caregiver della persona affetta da demenza si trova spesso solo di fronte ad un'assistenza impegnativa, con poco tempo per se stesso, per le relazioni sociali e per il proprio benessere psicologico. Alcune ricerche hanno osservato che:
Davanti al dolore per la malattia di un proprio caro, la propria salute passa in secondo piano e chi assiste ha difficoltà ad esternare il proprio disagio ma un intervento psicologico tempestivo può risultare efficace in particolar modo se in passato ci sono già state problematiche psicologiche. Alcune ricerche hanno valutato positivamente i seguenti interventi: 1. Fornire al caregiver materiale sulla malattia, i sintomi cognitivi e comportamentali e su come gestirli nel quotidiano. 2. Condivisione di strategie per gestire i comportamenti problematici 3. Insegnare pratiche di gestione dello stress e dell'ansia (tecniche di rilassamento) 4. Insegnare come migliorare la comunicazione in famiglia e l'assertività (imparare a dire no e ad esprimere i propri diritti) 5. Elaborare ed accettare la sofferenza ed il lutto. Bibliografia: End-of-Life Care and the Effects of Bereavement on Family Caregivers of Persons with Dementia. Richard Schulz, Aaron B. Mendelsohn, William E. Haley, Diane Mahoney, Rebecca S. Allen, Song Zhang, M.S., Larry Thompson, and Steven H. Belle. N Engl J Med 2003; 349:1936-1942 Dott.ssa Annalisa Scarpini, psicologo clinico. Riceve ad Ancona
0 Comments
Leave a Reply. |
CONTATTITel.3385416763 Rimani aggiornato e continua a leggere gli articoli e le novità su Facebook:
|