LA VERGOGNA E IL SUO SIGNIFICATO
La vergogna è un’emozione che tutti abbiamo provato, almeno una volta. Si manifesta quando sentiamo che gli altri ci stanno giudicando negativamente, oppure quando pensiamo di aver fatto una brutta figura.
Può emergere:
- per qualcosa che abbiamo fatto o detto,
- per come siamo fisicamente,
- per ciò che pensiamo o proviamo,
- per quello che non abbiamo.
Perché proviamo vergogna?
Dal punto di vista della psicologia, la vergogna nasce dal desiderio profondo di essere accettati e stimati. È un’emozione sociale: serve a proteggerci dal rifiuto e a mantenere buone relazioni con gli altri.
Dal punto di vista evoluzionistico, si è sviluppata perché ci aiutava a non essere esclusi dal gruppo. Nelle società antiche, essere esclusi significava perdere la protezione del gruppo, e quindi correre grandi pericoli.
Continua a leggere