Dott.ssa Annalisa Scarpini- Psicologo Ancona
Oggi ci troviamo a vivere in un momento difficile della nostra epoca. La pandemia da Coronavirus ha fatto crescere l'incertezza nelle nostre vite e, per chi già soffriva di DOC (Disturbo Ossessivo Compulsivo ) o aveva una vulnerabilità ma non dei sintomi ben presenti, questa situazione potrebbe aver incrementato il bisogno di rassicurazione e certezza .
Sono tanti i dubbi che ogni giorno attraversano la nostra mente. I media e gli scienziati ci invitano ogni giorno a lavarci frequentemente le mani, ad evitare di toccarci il più possibile il volto e di tenerci a distanza dagli altri. Ciò fa crescere l'ansia e, in alcune persone, anche l'insorgere di altri dubbi:
Che fare? Dobbiamo differenziare i pensieri e cercare di individuare quelli catastrofici dovuti ad una forte ansia e paura che spingerebbero a mettere in atto comportamenti eccessivi come lavarsi le mani per troppo tempo e di continuo anche quando non è necessario. Ad esempio, se andiamo a fare una passeggiata da soli sotto casa e quando torniamo nell'abitazione le nostre preoccupazioni potrebbero motivarci ad andare direttamente in bagno e lavarci le mani per venti secondi con acqua e sapone, stiamo mettendo in atto un comportamento corretto, proprio come l'organizzazione mondiale della sanità suggerisce. Ma se dopo essermi lavato le mani accuratamente, mi venisse il dubbio che magari non sono state lavate bene e tornassi in bagno a lavarle ? e se il dubbio tornasse e senza essere entrato in contatto con qualcosa, avessi la sensazione di essere sporco? Questi ultimi pensieri portano a generare ulteriore dubbio e angoscia e fanno si che la persona entri in un circolo vizioso dove le cose contaminate possono essere tante e anche nella propria casa e a mettere in atto comportamenti di pulizia continui allo scopo di eliminare ogni dubbio. Per esempio: dopo essere uscito mi sono cambiato gli abiti e ho appoggiato la maglia che indossavo su un mobile. Il punto dove l'ho appoggiata si potrebbe essere contaminato. Allora qualunque cosa poi venga appoggiata li si potrebbe contaminare .. In questo momento di incertezza, è facile per le persone ansiose diventare molto attente e controllate in maniera eccessiva, ma questa strada non porta alla sicurezza ma ad accrescere ancora di più il bisogno di controllo. Se la situazione sembra diventare invalidante non esitare a chiedere aiuto ad un professionista, ti potrà aiutare a riconoscere i pensieri ossessivi e a poter stare con un pò di incertezza e farle spazio dentro di te.
0 Comments
Leave a Reply. |
CONTATTI
Tel. 3385416763 Categorie
Tutti
Archivi
Aprile 2020
|