Dott.ssa Annalisa Scarpini- Psicologo Ancona
Questo cortometraggio di Joe Oliver illustra prima la lotta e poi il fare spazio a tutte quelle sensazioni, emozioni e pensieri indesiderati.
Il protagonista decide di organizzare una festa con tutti i suoi amici. Il giorno della festa sembra essere tutto pronto, gli ospiti sono arrivati e si respira un' atmosfera divertente e gioiosa. Ad un certo punto suona il campanello, alla porta c'è qualcuno che non era stato invitato. E' il vicino di casa, una persona maleducata, fastidiosa e sgradevole... L'ospite entra e si unisce agli altri invitati, si serve da bere e da mangiar e infastidisce gli altri ospiti, tanto che il protagonista decide di cacciarlo . Una volta che se n'è andato, la festa può riprendere ..... ma dopo poco suona nuovamente il campanello... è nuovamente il vicino che prova a unirsi nuovamente alla festa ma che viene nuovamente mandato via. Per essere sicuro che non torni, il protagonista, decide di rimanere vicino alla porta a fare la guardia. Ciò lo fa sentire sollevato ma in questo modo si sta perdendo tutta la festa. Non sa più veramente cosa fare: godersi la serata e stare con il pensiero che lui torni o rimanere di guardia? Dopo un po' il protagonista realizza che quella festa è piuttosto importante per lui e che vuole stare con i suoi amici, così decide di tornare dagli altri, dicendo a se stesso "se il vicino dovesse tornare significa che deve andare così" Dopo poco eccolo di nuovo, il vicino torna alla festa e ricomincia ad infastidire gli ospiti....MA QUESTA VOLTA QUALCOSA è DIVERSO...il nostro protagonista non lo ignora perché è abbastanza difficile riuscirci, ma decide di non farsi influenzare e continuare a parlare con i suoi amici... e così inizia a notare cose interessanti:
Questo è un po' quello che accade con le sensazioni, i pensieri e le emozioni che cerchiamo a tutti i costi di allontanare e di non provare.. lottandoci forse per un po' staranno lontani, ma torneranno. Pensare di stare sempre in guardia per cercare di controllarli non farà altro che far perdere di vista gli aspetti più importanti della vita.
0 Comments
Leave a Reply. |
CONTATTI
Tel. 3385416763 Categorie
Tutti
Archivi
Aprile 2020
|