Dott.ssa Annalisa Scarpini- Psicologo Ancona
Il terrore notturno, noto anche come Pavor Nocturnus, è un disturbo specifico del sonno tipico dell’età pediatrica ma che è possibile riscontrare anche negli adulti.
L’esordio oscilla tra i tre e i dieci anni. Si può descrivere come un risveglio parziale dal sonno profondo accompagnato da grida, pallore, agitazione, sudorazione, accelerazione battito cardiaco e del respiro. Gli episodi, si verificano di solito nella prima parte della notte e la durata dell’episodio va dai 30 secondi ai 5 minuti. Sono diversi i fattori precipitanti che influenzano il disturbo, come per esempio: asma notturna, reflusso gastroesofageo, apnee e deprivazione di sonno e avere familiari che hanno o soffrono di parasonnie. Segni e sintomi del terrore notturno
In età adulta, il terrore notturno potrebbe essere collegato ad un Disturbo Post-traumatico da Stress e a disturbi d'ansia. Diagnosi La diagnosi viene fatta utilizzando la polisonnografia per escludere altre possibili cause del problema e basandosi sulla storia clinica della persona. I terrori notturni devono essere distinti da:
Gestione del disturbo Generalmente l'andamento del disturbo è benigno e la remissione è spontanea. Alcuni consigli:
La terapia cognitiva comportamentale consiste nella somministrazione di un protocollo di risvegli notturni programmati, il bambino/adulto viene svegliato prima che si verifichi l'episodio, in questo modo si alterano i cicli del sonno e si modificano i pattern elettrofisiologico che sottende il disturbo.
11 Commenti
Natasha
1/5/2017 22:38:26
Buonasera,sono una ragazza di 19 anni,da alcuni mesi parenti e amici che hanno avuto modo di starmi accanto nelle ore di sonno mi hanno riferito che urlo nel sonno,gridando in modo straziante.Ciò che ricordo al risveglio è a dir poco nulla, l'unica cosa che sento è una sensazione di angoscia terrificante e ho il ricordo della presenza di una mano che ogni volta in diversi punti del corpo tenta di colpirmi o di trattenermi....non saprei dare una risposta a tutto ciò,avrei bisogno di una risposta o saperne di più di quello che mi sta succedendo....
Rispondi
Annalisa Scarpini
4/5/2017 16:10:05
Buon pomeriggio. Da quanto posso capire, questi episodi sono sorti alcuni mesi fa, mentre prima non erano presenti. Provi a pensare se nel periodo precedente al sintomo sono avvenuti eventi stressanti, che l'hanno colpita emotivamente o psicologicamente o se attualmente si trova in un periodo particolare della sua vita.
Rispondi
Veronica
21/2/2018 21:32:55
Buonasera
Rispondi
Annalisa Scarpini
22/2/2018 13:41:06
Buongiorno Veronica,
Rispondi
Marco
30/3/2018 09:01:41
Buongiorno sono un ragazzo di quasi 40 anni......da anni ormai soffro di notte.... mi capita spesso di mettermi a piangere e poi urlare all'improvviso.....Non so cosa fare.... mi spiace per mia moglie che ormai viene svegliata quasi tutte le notti. A volte (questo mi riferirisce perché io non ricordo assolutamente nulla) diventò anche violento, anche se per il momento non ho mai toccato nessuno, ma a parole sono "cattivo come mi definisce.mia moglie.
Rispondi
Annalisa Scarpini
30/3/2018 12:21:01
Buongiorno,
Rispondi
Deborah
25/6/2019 11:26:58
Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni, quando ero più piccola mi capitava di sentire dire dai miei genitori che durante la notte farfugliavo delle parole e alcune volte anche dire qualche frasi. Da 9 anni dormo con il mio fratellino che è iperattivo, e alcune volte mi chiede come mai urlassi nel sonno la notte prima (cosa che io non ricordo ) un giorno ha detto che mi stava chiamando mentre dormivo e ha detto che ho urlato e quando mi ha toccata ho iniziato ad agitare le mani e ha detto che lo facevo dopo qualche minuto a ripetizione .. effettivamente quando mi sono svegliata ero piu stanca di quando sono andata a letto ..mi dovrei preoccupare ? la ringrazio anticipatamente
Rispondi
Martina
24/7/2019 04:40:14
Buongiorno, sono diverse notti che il mio ragazzo mentre dorme si alza di colpo ed inizia ad urlare, sudando freddo e ha controllare la camera se c’è qualcuno. Io spaventata continuo ad urlare il suo nome nel tentativo di svegliarlo anche se fa fatica a riprendersi, ad esempio l’ultima volta continuava a ripetere il suo nome mangiandosi le lettere. Io da piccola sono stata sonnambula e mi hanno sempre detto che è giusto non svegliare i sonnambuli però io per paura che possa essere violento nei miei confronti, lo sveglio sempre. Dopo un paio di minuti gli chiedo cosa fosse successo ma lui non è, mai, in grado di darmi una risposta dice che non si ricorda nulla. Sapete darmi dei consigli? Perché ormai sono sempre più terrorizzata e alla notte faccio fatica a dormire per questo motivo.
Rispondi
Domenico Salvemini
29/3/2021 09:10:52
Sono un uomo di 60anni di notte strillo e alcune volte do anche calci e pugni cosa posso fare da chi andare grazie
Rispondi
guglielmo sorrentino
16/3/2023 10:46:03
io ho 69 anni ed ho gli stessi sintomi in piùmi capita anche di cadere dal letto
Rispondi
Francesca
13/8/2023 09:10:51
Ho spesso incubi notturni dove mi trovo spesso in situazioni di pericolo con necessità di gridare per chiedere aiuto ma la voce non esce, perché ho 70anni e soffro da anni di questo problema, grazie per la risposta
Rispondi
Lascia una Risposta. |
CONTATTI
Tel. 3385416763 Categorie
Tutti
Archivi
Aprile 2020
|